ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Tel. 0039.081.994631
Cell.0039.327.4697697

Newsletter
Servizio bus per ischia da tutta italia  Connessione internet wifi gratuita nelle parti comuni dell'albergo

La festa di Sant’Anna a Ischia Ponte

palio sant'anna ischia

il 26 luglio  - La Santa di Ischia Ponte e il Palio di Sant’Anna d’Ischia

Ogni anno il 26 luglio a Ischia Ponte si tiene Il Palio di Sant’Anna.

Santa Anna viene festeggiata a Ischia il 26 luglio.

Nello specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese è di scena ogni 26 luglio il Palio dei carri di Sant’Anna.Tradizione vuole che in occasione della festa di Sant’Anna le famiglie dei pescatori andassero a consumare il loro pasto presso gli scogli di Sant’Anna adornando le barche di fiori e festoni. Nel 1932 cominciò la tradizione di premiare l’imbarcazione più bella dando luogo ad una vera e propria gara in onore di Sant’Anna.

Da allora la tradizione è proseguita negli anni e si è ingradita. Ogni 26 luglio si assiste al Palio di Sant’Anna a Ischia Ponte, durante il quale ogni comune dell’isola di Ischia allestisce un carro allegorico su delle imbarcazioni. Negli anni hanno partecipato al Palio di Sant’Anna anche le isole di Procida e Capri, ma anche i mastri carristi di Viareggio.

L’importanza della festa di Sant’Anna ha risuonato a livello nazionale con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del riconoscimento del titolo di “Grande Evento Regionale”.

Dopo la sfilata del Palio di Sant’Anna e della premiazione del carro più bello non possono mancare l’incendio del Castello Aragonese e i fuochi d’artificio in onore di Sant’Anna.

Non mancate il 26 luglio e tanti auguri a tutte le Anna!