il 26 luglio - La Santa di Ischia Ponte e il Palio di Sant’Anna d’Ischia
Ogni anno il 26 luglio a Ischia Ponte si tiene Il Palio di Sant’Anna.
Santa Anna viene festeggiata a Ischia il 26 luglio.
Nello specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese è di scena ogni 26 luglio il Palio dei carri di Sant’Anna.Tradizione vuole che in occasione della festa di Sant’Anna le famiglie dei pescatori andassero a consumare il loro pasto presso gli scogli di Sant’Anna adornando le barche di fiori e festoni. Nel 1932 cominciò la tradizione di premiare l’imbarcazione più bella dando luogo ad una vera e propria gara in onore di Sant’Anna.
Da allora la tradizione è proseguita negli anni e si è ingradita. Ogni 26 luglio si assiste al Palio di Sant’Anna a Ischia Ponte, durante il quale ogni comune dell’isola di Ischia allestisce un carro allegorico su delle imbarcazioni. Negli anni hanno partecipato al Palio di Sant’Anna anche le isole di Procida e Capri, ma anche i mastri carristi di Viareggio.
L’importanza della festa di Sant’Anna ha risuonato a livello nazionale con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del riconoscimento del titolo di “Grande Evento Regionale”.
Dopo la sfilata del Palio di Sant’Anna e della premiazione del carro più bello non possono mancare l’incendio del Castello Aragonese e i fuochi d’artificio in onore di Sant’Anna.
Non mancate il 26 luglio e tanti auguri a tutte le Anna!